NEWS SCOPRI DOCUMENTI
SERBIA
SERBIA » BALCANI

La Serbia (Srbja) occupa il cuore continentale dell'ex-Jugoslavia e cela inaspettati tesori che risalgono fin all'epoca preistorica. Il patrimonio culturale di maggiore ricchezza è sicuramente quello risalente all'Impero romano: la Serbia ha dato i natali a 17 imperatori romani tra i quali Costantino e Giustiniano I e ospita alcune aree archeologiche davvero uniche, come la Felix Romuliana (UNESCO), uno dei più importanti siti europei di epoca tardo romana.

Sempre crocevia tra Occidente e Oriente, tra Impero Romano e Bizantino prima e Europa Cristiana e Impero Ottomano poi, il Paese ha vissuto continue migrazioni e mescolanze di popolazioni diverse che sono alla base di un'eredità culturale unica, come testimonia la capitale stessa Belgrado, mosaico incredibilmente ricco di culture, influenze e stili diversi, città vivace e in continua espansione.

Di grande importanza artistica sono i suggestivi monasteri bizantini e ortodossi, veri centri culturali e spirituali, costruiti tra il XII e XIII secolo, interamente affrescati o riccamente decorati da sculture ornamentali e fini bassorilievi.

Anche i paesaggi naturali in Serbia sono splendidi e variegati, dal maestoso Danubio, alle profonde gole e canyon, dai numerosi parchi naturali ai massicci montuosi.

MARCOPOLO Srl - P.Iva e CF 03840010270 - Chi siamo | Privacy e note legali | Copyright